Il calendario per il mese di Dicembre prevede, oltre alle scadenze ricorsive, importanti appuntamenti: vediamo insieme quali sono.
Lunedì 11 Dicembre
- Nuovo Registro dei Titolari Effettivi – Entro oggi, tramite il servizio DIRE messo a disposizione dalle Camere di Commercio, va comunicato il titolare effettivo di:
- società di capitali (SRL-SPA-SAPA e società cooperative, anche se costituite in forma consortile);
- persone giuridiche private (associazioni-fondazioni-istituzioni di carattere privato);
- trust e istituti giuridici affini.
Sabato 16 Dicembre – Scadenza effettiva Lunedì 18
- IMU – Versamento del saldo – Scade il termine per il versamento a saldo dell’imposta dovuta per il 2023.
- IVA – Liquidazione periodica – Soggetti mensili – Versamento dell’IVA a debito con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6011 (versamento Iva mensile – novembre), da parte dei contribuenti Iva mensili.
- RITENUTE ALLA FONTE – Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.
- INPS – Contributi personale dipendente – Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese con l’utilizzo del modello F24.
- INPS – Contributi Gestione Separata – Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.
- T.F.R. – Acconto Imposta Sostitutiva sulla Rivalutazione – I sostituti d’imposta devono versare l’acconto del 90% dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del T.F.R. accantonato al 31/12 dell’anno precedente. L’imposta sostitutiva è pari al 17%.
Il codice tributo è 1712.
Mercoledì 20 Dicembre
- RAVVEDIMENTO SPECIALE – Per effetto del decreto proroghe (Dl n. 132/2023) è stato riaperto il termine per aderire al ravvedimento speciale previsto dalla Tregua Fiscale 2023. Entro oggi vanno sanate le violazioni commesse e versato in unica rata l’importo dovuto con sanzioni ultra ridotte. Per chi ha aderito al ravvedimento speciale entro il 30 settembre 2023, scade oggi la quarta rata dei versamenti.
- CNPADC – Scade il termine per il versamento (integrale o prima rata) dei contributi eccedenti il minimale derivanti dal Modello Redditi 2023.
Lunedì 25 Dicembre – Scadenza effettiva Mercoledì 27
- INTRAST – MENSILI- Scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese precedente.
Mercoledì 27 Dicembre
- I.V.A. – Acconto – Versamento dell’acconto Iva 2023:
- per il mese di dicembre da parte dei contribuenti mensili (codice tributo: 6013);
- per il quarto trimestre da parte dei contribuenti trimestrali (codice tributo: 6035).
Domenica 31 Dicembre
Scadenze per cui non sussiste il rinvio al primo giorno feriale successivo:
- INVENTARIO DI MAGAZZINO – Tra scadenze amministrative e fiscali dicembre 2023 ricordiamo anche che alla data di scadenza dell’esercizio civile/fiscale occorre determinare le rimanenze di merce in magazzino e valutare le opere in corso.
- AGENTI DI COMMERCIO – Invio della PEC (un tempo raccomandata) alle case mandanti per l’applicazione della ritenuta d’acconto in misura ridotta nel caso in cui ci si avvalga in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi.
Le seguenti scadenze di domenica 31 dicembre slittano nell’anno nuovo a Martedì 2 Gennaio 2023
- UNIEMENS – Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uniemens relativi al mese precedente.
- RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE – Imposta di Registro – Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.
- CASSA FORENSE – Scade il termine per il versamento dei contributi residui per l’anno 2023.
Fonte: Le scadenze fiscali di Novembre 2023 | Commercialista Telematico
Ti ricordiamo che le scadenze posso subire proroghe, anticipazioni o modifiche di varia natura; a tal proposito ti consigliamo di consultare il calendario ufficiale che trovi sul sito dell’Agenzia delle Entrate.