📅 SCADENZE FISCALI: LE DATE DI AGOSTO DA RICORDARE

Il calendario per il mese di Agosto prevede oltre alle scadenze ricorsive, importanti appuntamenti, vediamo insieme quali sono :

Venerdì 20 Agosto

Nota: ricordiamo che gli adempimenti fiscali e i versamenti da effettuare con il modello F24 in scadenza dal 1° al 20 agosto possono essere eseguiti fino al 20 agosto senza maggiorazioni (articolo 3-quater DL 16/2012).

  • RATEIZZAZIONE DELLE SOMME A DEBITO REDDITI 2021 – Per i contribuenti non soggetti ISA (con scadenza naturale del versamento al 30/6 scorso non prorogata) che hanno optato per la rateizzazione, scade il termine per il versamento della rata originariamente prevista.
  • IVA – Soggetti trimestrali – 2° Trimestre 2021 – Versamento dell’IVA a debito del 2° trimestre dell’anno da parte dei contribuenti trimestrali, con l’utilizzo del mod. F24 – codice tributo 6032.
  • IVA – Soggetti mensili – Luglio 2021 – Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6007 (versamento Iva mensile – luglio), da parte dei contribuenti Iva mensili.
  • INPS – Contributi artigiani e commercianti – Pagamento della seconda rata (fissa), relativa al trimestre aprile – maggio – giugno, calcolata sul reddito minimale, mediante utilizzo del mod. F24.
  • RITENUTE ALLA FONTE – Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.
  •  INPS – Contributi personale dipendente – Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24.
  • INPS – Contributi gestione Separata – Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il mod. F24.
  • INAIL Autoliquidazione – Scadenza della terza rata 2021.
  • ESTEROMETRO – Dato che il 31 luglio cadeva di sabato, scade oggi anche l’invio dell’esterometro relativo alle operazioni con l’estero del trimestre precedente (marzo – giugno 2021).
  • ENASARCO – Per le case mandanti scade il termine per il versamento all’Enasarco dei contributi previdenziali del secondo trimestre dell’anno.

Mercoledì 25 Agosto

  • INTRASTAT – Mensili – Luglio – Scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese di Luglio.

Martedì 31 Agosto

  • RATEIZZAZIONE DELLE SOMME A DEBITO REDDITI 2021 – Per i contribuenti non titolari di reddito d’impresa e di lavoro autonomo e non soggetti ISA, che hanno optato per la rateizzazione, scade il termine per il versamento della rata originariamente prevista.
  • UNI-EMENS – Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativa al mese precedente.
  •  RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE – Imposta di Registro – Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo o 1% se assoggettato ad IVA – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese.

Fonte: https://www.commercialistatelematico.com/articoli/2021/07/scadenze-fiscali-di-agosto-2021.html

Ti ricordiamo che le scadenze posso subire proroghe, anticipazioni o modifiche di varia natura; a tal proposito ti consigliamo di consultare il calendario ufficiale che trovi sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Calendario Agenzia delle Entrate

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Stampa_promemoria_Scadenze-300x71.jpg

Articoli che potrebbero interessarti:

Articoli dell'autore Team EBS