📅 SCADENZE FISCALI: LE DATE DI APRILE DA RICORDARE

Il calendario per il mese di Aprile prevede oltre alle scadenze ricorsive, importanti appuntamenti, vediamo insieme quali sono:

Sabato 16 Aprile – Scadenza effettiva martedì 19 Aprile, dopo il weekend di Pasqua 

  • IVA – Liquidazione periodica – Soggetti mensili – Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24 – codice tributo: 6003 (versamento Iva mensile – marzo), da parte dei contribuenti Iva mensili. 
  • RITENUTE ALLA FONTE – Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del mod. F24.
  • INPS – Contributi personale dipendente – Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24. 
  • INPS – Contributi Gestione Separata – Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il mod. F24. 
  • VERSAMENTO RITENUTE SUGLI UTILI – Le società di capitali, gli enti pubblici e privati diversi dalle società, nonché i trust residenti nel territorio dello Stato che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali, devono provvedere al versamento delle ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre precedente, nonché delle ritenute sui dividendi in natura versate dai soci nel medesimo periodo. 

Lunedì 25 AprileScadenza effettiva Martedì 26 Aprile

  • INTRASTAT – mensili o trimestrali – Presentazione, tramite supporti elettronici, degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese e/o trimestre precedente. 

Venerdì 29 Aprile

  • CESSIONE DEL CREDITO E SCONTO IN FATTURA – Come previsto dal Decreto sostegni ter, i beneficiari delle detrazioni per 1) interventi di recupero del patrimonio edilizio 2) efficienza energetica 3) riduzione del rischio sismico 4) installazione di impianti fotovoltaici e di colonnine di ricarica 5) superbonus 110% che hanno optato per la cessione del credito/sconto in fattura per le spese sostenute nel 2021 e per le rate residue delle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2020, devono effettuare la comunicazione entro il 29 aprile 2022. 

Entro Sabato 30 Aprile

  • APPROVAZIONE BILANCI SOCIETA’ – Salvo avvalersi della proroga a 180 giorni per emergenza Covid, scadrebbe oggi il termine di 120 giorni per l’approvazione del bilancio per l’esercizio chiuso al 31/12/2021 

Sabato 30 AprileScadenza effettiva Lunedì 02 Maggio

  • DICHIARAZIONE IVA – Scade il termine per la presentazione, esclusivamente in via telematica, della dichiarazione IVA 2022 per l’anno 2021. 
  • IVA – rimborsi trimestrali – Scade il termine per la presentazione delle domande di rimborso dell’I.V.A. a credito del 1′ trimestre dell’anno corrente. Il rimborso si può chiedere al ricorrere di determinate situazioni, previste dall’art. 30 della Legge IVA; si può chiedere anche, ad esempio, in caso di acquisti di beni strumentali…
  • ESTEROMETRO – Scade il termine per l’invio della comunicazione relativa al primo trimestre 2022.
  • UNI-EMENS – Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-Emens relativa al mese precedente. 
  • RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE – Imposta di Registro – Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione non soggetti a cedolare secca decorrenti dal giorno 1 del mese. 

Fonte: Le scadenze fiscali di Aprile 2022 | Commercialista Telematico

Ti ricordiamo che le scadenze posso subire proroghe, anticipazioni o modifiche di varia natura; a tal proposito ti consigliamo di consultare il calendario ufficiale che trovi sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Calendario Agenzia delle Entrate

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Stampa_promemoria_Scadenze-300x71.jpg

Articoli che potrebbero interessarti:

Articoli dell'autore Team EBS