📅 SCADENZE FISCALI: LE DATE DI APRILE DA RICORDARE

Il calendario per il mese di Aprile prevede oltre alle scadenze ricorsive, importanti appuntamenti, vediamo insieme quali sono :

Venerdì 16 Aprile

  • IVA LIQUIDAZIONE PERIODICA – Soggetti Mensili – Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24 – codice tributo: 6003 (versamento Iva mensile – marzo), da parte dei contribuenti Iva mensili.
  • RITENUTE ALLA FONTE – Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del mod. F24.
  • INPS – Contributi personale dipendente – Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24.
  • INPS – Contributi Gestione Separata – Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il mod. F24.
  • VERSAMENTO RITENUTE SUGLI UTILI – Le società di capitali, gli enti pubblici e privati diversi dalle società, nonchè i trust residenti nel territorio dello Stato che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali, devono provvedere al versamento delle ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre precedente, nonché delle ritenute sui dividendi in natura versate dai soci nel medesimo periodo.

Domenica 25 Aprile – Scadenza effettiva Lunedì 26 Aprile

  • INTRASTAT – mensili o trimestrali – Presentazione, tramite supporti elettronici, degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese e/o trimestre precedente.

ENTRO Venerdì 30 Aprile

  • APPROVAZIONE BILANCI SOCIETA’ – Salvo avvalersi della proroga a 180 giorni per emergenza Covid, scadrebbe oggi il termine di 120 giorni per l’approvazione del bilancio per l’esercizio chiuso al 31/12/2020.

Venerdì 30 Aprile

  • DICHIARAZIONE IVA – Scade il termine per la presentazione, esclusivamente in via telematica, della dichiarazione IVA 2021 per l’anno 2020.
  • ACCONTO IMPOSTE DIRETTE 2020 – I soggetti che si sono avvalsi della possibilità di non versare il secondo acconto delle imposte dirette in scadenza al 30/11/2020 in base al decreto Ristori deve provvedere in data 30 aprile al versamento dell’acconto senza sanzioni e interessi
  • IVA – rimborsi trimestrali – Scade il termine per la presentazione delle domande di rimborso dell’I.V.A. a credito del 1′ trimestre dell’anno corrente. Il rimborso si può chiedere al ricorrere di determinate situazioni, previste dall’art. 30 della Legge IVA; si può chiedere anche, ad esempio, in caso di acquisti di beni strumentali.
  • ESTEROMETRO – Scade il termine per l’invio dei dati del primo trimestre 2021 ai fini dell’esterometro. Ricordiamo che dal 2021 l’esterometro è trimestrale e che dal 2022 sarà abolito.
  • UNI – EMENS – Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-Emens relativa al mese precedente.
  • RINNOVI CONTRATTI DI LOCAZIONE – Imposta di Registro – Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione non soggetti a cedolare secca decorrenti dal giorno 1 del mese.

Fonte: https://www.commercialistatelematico.com/articoli/2021/02/scadenze-fiscali-aprile-2021.html

Ti ricordiamo che le scadenze posso subire proroghe, anticipazioni o modifiche di varia natura; a tal proposito ti consigliamo di consultare il calendario ufficiale che trovi sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Calendario Agenzia delle Entrate

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Stampa_promemoria_Scadenze-300x71.jpg

Articoli che potrebbero interessarti:

Articoli dell'autore Team EBS