đź“… SCADENZE FISCALI: LE DATE DI DICEMBRE DA RICORDARE

Il calendario per il mese di Dicembre prevede oltre alle scadenze ricorsive, importanti appuntamenti, vediamo insieme quali sono :

Giovedì 10 Dicembre

  • MODELLO 770/2020 Presentazione – Scade il termine per la presentazione, in via telematica, della dichiarazione dei sostituti d’imposta. In particolare, l’adempimento in oggetto è stato prorogato a tale data, rispetto all’originaria scadenza del 31 ottobre 2020, dall’art. 10 del cd. “Decreto Ristori” (D.L. 28 ottobre 2020, n. 137).

Mercoledì 16 Dicembre

  • VERSAMENTI SOSPESI DAL DECRETO CURA ITALIA E DAL DECRETO LIQUIDITĂ€ : ripresa dei versamenti per il 50% dell’importo dovuto – Versamento quarta e ultima rata per il 2020 – Scade il termine per il versamento della quarta ed ultima rata per il 2020 relativa alla ripresa dei versamenti fiscali in scadenza a marzo, aprile e maggio, sospesi ai sensi delle disposizioni previste dal Decreto Cura Italia (DL n. 18 del 17 marzo 2020) e dal Decreto LiquiditĂ  (DL n. 23 dell’8 aprile 2020), nel caso in cui il contribuente abbia optato per la rateazione.
  • IMU – Versamento saldo – Scade il termine per il versamento della rata a saldo relativa all’IMU per il 2020, nel caso in cui il contribuente non abbia optato per il versamento unico al 16 giugno 2020 e non rientri tra i soggetti esclusi dall’adempimento, ai sensi delle recenti disposizioni del “Decreto Agosto”, del “Decreto Ristori” e del “Decreto Ristori-bis”.
  • IMPOSTA SOSTITUTIVA RIVALUTAZIONE TFR – Versamento acconto – Scade il termine entro cui i sostituti d’imposta devono versare l’acconto dell’imposta sostitutiva sul rendimento finanziario del TFR. L’importo da versare a titolo d’acconto è pari al 90% dell’imposta stessa ed è determinabile alternativamente con il metodo storico o previsionale.

Domenica 27 Dicembre

  • ACCONTO IVA – Versamento – Scade il termine per il versamento dell’acconto IVA per il 2020. Sono tenuti ad effettuare tale adempimento tutti i soggetti passivi IVA, indipendentemente dalla periodicitĂ  di liquidazione dell’imposta, e l’importo da versare può essere commisurato al minore tra i valori emergenti da uno dei seguenti criteri di determinazione: metodo storico, metodo previsionale e metodo analitico

Giovedì 31 Dicembre

  • LOTTERIA DEGLI SCONTRINI – Adeguamento Registratori Telematici – Al fine di permettere l’avvio della lotteria degli scontrini dal 1° gennaio 2021, gli esercenti attivitĂ  di commercio al minuto tenuti alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi devono adeguare i propri registratori telematici, secondo le specifiche tecniche precisate nel Provvedimento n. 739122 del 31 ottobre 2019, come aggiornate dal Provvedimento n. 248558 del 30 giugno 2020.

Ti ricordiamo che le scadenze posso subire proroghe, anticipazioni o modifiche di varia natura; a tal proposito ti consigliamo di consultare il calendario ufficiale che trovi sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Calendario Agenzia delle Entrate

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Stampa_promemoria_Scadenze-300x71.jpg

Articoli che potrebbero interessarti:

Articoli dell'autore Team EBS