đź“… SCADENZE FISCALI: LE DATE DI FEBBRAIO DA RICORDARE

Il calendario per il mese di Febbraio prevede, oltre alle scadenze ricorsive, importanti appuntamenti: vediamo insieme quali sono.

Mercoledì 1 Febbraio

  • DICHIARAZIONE IVA 2023 –  Da oggi è possibile presentare la dichiarazione IVA 2023 relativa all’anno d’imposta 2022. Il termine ultimo per l’invio è il 2 maggio prossimo.

Giovedì 9 Febbraio

  • BONUS PUBBLICITĂ€ – Scade il termine per inviare la dichiarazione sostitutiva relativamente alle spese sostenute nel 2022.

Giovedì 16 Febbraio

  • IVA – LIQUIDAZIONE PERIODICA – SOGGETTI MENSILI –Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24 – codice tributo: 6001 (versamento Iva mensile – gennaio), da parte dei contribuenti Iva mensili.
  • RITENUTE ALLA FONTE – Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (i.e.: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del mod. F24. 
  • IVA – CONTRIBUTI TRIMESTRALI “PARTICOLARI” – Scade il termine per il versamento dell’I.V.A. del 4′ trimestre dell’anno precedente (i.e. associazioni sportive dilettantistiche e distributori di carburanti) 
  • INPS – CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE – Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24. 
  • INPS – CONTRIBUTI ARTIGIANI E COMMERCIANTI – Pagamento della quarta rata (fissa), relativa al trimestre ottobre – novembre – dicembre dell’anno precedente, calcolata sul reddito minimale, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione, con l’utilizzo del mod. F24.
  • INPS – CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA – Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il mod. F24.
  • INAIL AUTOLIQUIDAZIONE (saldo 2022 – acconto 2023) – Scadenza della prima o unica rata di versamento.
  • T.F.R. – IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLA RIVALUTAZIONE – I sostituti d’imposta devono versare il saldo dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del T.F.R. accantonato al 31/12/2022. Per il versamento viene utilizzato in F24 il codice tributo 1713. L’acconto, pari al 90%, doveva essere versato lo scorso 16 dicembre.

Lunedì 20 Febbraio

  • ENASARCO – Versamento dei contributi previdenziali relativi al 4’ trimestre dell’anno precedente.

Sabato 25 Febbraio

  • INTRASTAT – MENSILI – Presentazione degli elenchi riepilogativi mensili intracomunitari relativi al mese precedente.

Martedì 28 Febbraio

  • RIDUZIONI DEI CONTRIBUTI INPS PER I CONTRIBUENTI FORFETTARI – Tra le varie scadenze fiscali di febbraio 2022 si segnala anche che scade il termine per richiedere il regime previdenziale agevolato: occorre presentare apposita dichiarazione con modalitĂ  telematiche per chi esercita giĂ  un’attivitĂ  e si è iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti. 
  • LIPE QUARTO TRIMESTRE – I soggetti passivi IVA devono inviare, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato, la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva effettuate nel quarto trimestre del 2022. In caso di invio della dichiarazione IVA, non è dovuto l’invio della LIPE del quarto trimestre.
  • IMPOSTA DI BOLLO – Scade oggi il termine per il versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel 4 trimestre 2022. Scade inoltre il versamento della rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale. 
  • INAIL AUTOLIQUIDAZIONE: INVIO DICHIARAZIONE – I datori di lavoro devono presentare la dichiarazione delle retribuzioni telematica, comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate (ai sensi delle leggi n. 449/97 e n. 144/99), nonchĂ© della domanda di riduzione del premio artigiani (ai sensi della legge n. 296/2006) in presenza dei requisiti previsti, utilizzando i servizi telematici.
  • UNIEMENS – Scade il termine per l’invio telematico e della dichiarazione Uniemens relativi al mese precedente.
  • RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE – IMPOSTA DI REGISTRO – Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese (in realtĂ  per questo mese c’è qualche giorno in piĂą perchĂ© febbraio ha 28 giorni…). Per il versamento si utilizza il mod. F24.

Fonte: Le scadenze fiscali di Febbraio 2023 | Commercialista Telematico

Ti ricordiamo che le scadenze posso subire proroghe, anticipazioni o modifiche di varia natura; a tal proposito ti consigliamo di consultare il calendario ufficiale che trovi sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Calendario Agenzia delle Entrate

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Stampa_promemoria_Scadenze-300x71.jpg

Articoli che potrebbero interessarti:

Articoli dell'autore Team EBS