đź“… SCADENZE FISCALI: LE DATE DI GENNAIO DA RICORDARE

Il calendario per il mese di Gennaio prevede, oltre alle scadenze ricorsive, importanti appuntamenti: vediamo insieme quali sono.

Domenica 1 Gennaio

  • TASSO D’INTERESSE LEGALE – Da oggi il tasso d’interesse legale sale al 5% (tasso anno 2022 era l’1,25% mentre nel 2021 era solo 0,01%!). 
  • LIMITE UTILIZZO CONTANTE – Da oggi il limite di utilizzo del denaro contante sale ad euro 5mila (o meglio 4.999,99 euro) per effetto della Legge di Bilancio per il 2023.

Giovedì 12 Gennaio

  • REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE – Le somme corrisposte entro questa data dai datori di lavoro si considerano percepite nell’anno precedente (2022).

Lunedì 16 Gennaio

  • IVA – LIQUIDAZIONE PERIODICA – Soggetti mensili – Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6012 (versamento Iva mensile), da parte dei contribuenti Iva mensili.
  • RITENUTE ALLA FONTE Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione -retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.
  • INPS – CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE – Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento con l’utilizzo del modello F24.
  • INPS – CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA – Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.

 Mercoledì 25 Gennaio

  • INTRASTAT – MENSILI – Scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese precedente

Martedì 31 Gennaio

  • AUTODICHIARAZIONE AIUTI DI STATO – Scade il termine per presentare l’autodichiarazione per gli aiuti di stato ricevuti per emergenza Covid. Si tratta della comunicazione prevista dall’articolo 1 commi da 13 a 17 del DL n. 41 del 2022 mediante la quale il contribuente dichiara il rispetto dei massimali di aiuti ricevuti concessi dal in base alle Sezioni 3.1 e 3.12 del Temporary Framework, la cui presentazione è stata giĂ  prorogata.
  • ESTEROMETRO – Comunicazione delle cessioni di beni e prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato relative ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022. La comunicazione facoltativa per tutte le operazioni per le quali stata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche secondo le regole stabilite nel Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate prot. 89757/2018. 
  • SISTEMA TESSERA SANITARIA – Scade il termine per l’invio dei dati 2022 al Sistema Tessera Sanitaria, che successivamente l’Agenzia Entrate inserirĂ  nella dichiarazione precompilata per l’anno 2022 (modello Redditi o 730 da presentare nel 2023). 
  • UNIEMENS – Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uniemens relativi al mese precedente.
  • RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE – IMPOSTA DI REGISTRO – Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.
  • AGENTI DI COMMERCIO – Scade il termine per l’invio da parte delle ditte mandanti a ciascun agente/rappresentante di commercio del conto delle provvigioni maturate nel corso del quarto trimestre dell’anno precedente.

Fonte: Le scadenze fiscali di Gennaio 2023 | Commercialista Telematico

Ti ricordiamo che le scadenze posso subire proroghe, anticipazioni o modifiche di varia natura; a tal proposito ti consigliamo di consultare il calendario ufficiale che trovi sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Calendario Agenzia delle Entrate

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Stampa_promemoria_Scadenze-300x71.jpg

Articoli che potrebbero interessarti:

Articoli dell'autore Team EBS