đź“… SCADENZE FISCALI: LE DATE DI GIUGNO DA RICORDARE

Il calendario per il mese di Giugno prevede oltre alle scadenze ricorsive, importanti appuntamenti, vediamo insieme quali sono :

Mercoledì 16 Giugno

  • IMU – Scadenza dell’acconto IMU 2021
  • IVA – Liquidazione periodica – Soggetti mensili – Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24 – Codice tributo: 6005 (versamento  IVA mensile – maggio), da parte dei contribuenti Iva mensili.
  • RITENUTE ALLA FONTE – Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del mod. F24. 
  • INPS – Contributi personale dipendente – Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24. 
  • INPS – Contributi Gestione Separata – Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il mod. F24.
  • INAIL – Scadenza seconda rata dell’autoliquidazione.

Venerdì 25 Giugno

  • INTRASTAT – mensili – Presentazione in modalitĂ  telematica degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e servizi relativi al mese precedente. 

Entro il 29 Giugno

  • APPROVAZIONE BILANCIO SOCIETA’ – Scade il termine di 180 giorni per l’approvazione del bilancio per l’esercizio chiuso al 31/12/2020, la proroga generalizzata dei termini di convocazione delle assemblee è stata prevista a fronte della perdurante emergenza Corona Virus.

Mercoledì 30 Giugno

  • MODELLO REDDITI – IRAP 2021 – Arriva oggi (salvo proroghe) la prima scadenza per il pagamento imposte derivanti dal modello redditi  e IRAP 2021 (anno d’imposta 2020). E’ prevista la possibilitĂ  di rateizzare il dovuto, pagando oggi la prima rata.
  • DIRITTO ANNUALE CAMERE DI COMMERCIO – Scade oggi il termine per il versamento – con modello F24 – del diritto annuale 2019 dovuto per le Camere di Commercio (codice tributo 3850-diritto camerale annuale). La scadenza è collegata a quella del modello redditi.
  • DICHIARAZIONE IMU – Scade il termine per la presentazione delle dichiarazione IMU per le variazioni relative all’anno 2020.

Fonte: https://www.commercialistatelematico.com/articoli/2021/06/scadenze-fiscali-di-giugno-2021.html

Ti ricordiamo che le scadenze posso subire proroghe, anticipazioni o modifiche di varia natura; a tal proposito ti consigliamo di consultare il calendario ufficiale che trovi sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Calendario Agenzia delle Entrate

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Stampa_promemoria_Scadenze-300x71.jpg

Articoli che potrebbero interessarti:

Articoli dell'autore Team EBS