📅 SCADENZE FISCALI: LE DATE DI SETTEMBRE DA RICORDARE

Il calendario per il mese di Settembre prevede oltre alle scadenze ricorsive, importanti appuntamenti, vediamo insieme quali sono:

Giovedì 1 Settembre

  • SMART WORKING – Da oggi cambiano le procedure per la gestione dello smart working

Venerdì 9 Settembre

  • BONUS FIERE- A partire dalle ore 10 del 9 settembre le imprese con sede sul territorio nazionale potranno richiedere il “Buono Fiere”, il nuovo incentivo che punta alla valorizzazione del made in Italy e alla ripresa del settore fieristico, approvato dal Ministero dello sviluppo economico con il Decreto direttoriale 4 agosto 2022.

Venerdì 16 Settembre

  • VERSAMENTO IMPOSTE DA REDDITI 2022 – Scadenza della rata per i contribuenti persone titolari di partita IVA che hanno optato per la rateizzazione.
  • IVA – LIQUIDAZIONE PERIODICA – SOGGETTI MENSILI – Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6008 (versamento Iva mensile – agosto), da parte dei contribuenti Iva mensili.
  • RITENUTE ALLA FONTE – Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.
  • INPS. CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE – Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24.
  • INPS – CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA – Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese.Per il versamento si utilizza il modello F24.

Domenica 25 Settembre – Scadenza effettiva: Lunedì 26 Settembre

  • INTRASTAT AGOSTO 2022Scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese di Agosto.

Venerdì 30 Settembre

  • RAREIZZAZIONE DELLE SOMME A DEBITO DA REDDITI 2022 – Per i contribuenti non titolari di partita IVA che hanno optato per la rateizzazione, scade la rata di versamento.
  • TRASMISSIONE DATI LIQUIDAZIONE IVA – Scade l’invio della comunicazione dei dati di liquidazione (adempimento Li.Pe.) e relativi versamenti dell’IVA per il secondo trimestre 2022. Attenzione! Ricordiamo che il decreto Semplificazioni 2022 (DL n. 73/2022) ha concesso più tempo la scadenza Lipe del secondo trimestre portandolo dal 16 al 30 settembre.
  • IMPOSTA DI BOLLO FATTURE ELETTRONICHE – Scade il termine per versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche per il secondo trimestre 2022. Per i contribuenti con un debito inferiore ai 250, scade il termine per il versamento dell’imposta di bollo del primo semestre 2022.
  • SISTEMA TESSERA SANITARIA – Scade il termine per l’invio dei dati relativo al primo semestre 2022.
  • UNI-EMENS – Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativi al mese precedente.
  • RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE – IMPOSTA DI REGISTRO – Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo (o 1% se soggetti ad iva…) – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.

Fonte: Le scadenze fiscali di Settembre 2022 | Commercialista Telematico

Ti ricordiamo che le scadenze posso subire proroghe, anticipazioni o modifiche di varia natura; a tal proposito ti consigliamo di consultare il calendario ufficiale che trovi sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Calendario Agenzia delle Entrate

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Stampa_promemoria_Scadenze-300x71.jpg

Articoli che potrebbero interessarti:

Articoli dell'autore Team EBS