đź“… SCADENZE FISCALI: LE DATE DI SETTEMBRE DA RICORDARE

Il calendario per il mese di Settembre prevede oltre alle scadenze ricorsive, importanti appuntamenti, vediamo insieme quali sono :

Mercoledì 01 Settembre

  • CONTENZIOSO TRIBUTARIO – Riprendono a decorrere i termini, finita la sospensione feriale dei termini: fino al 31 agosto sono sospesi i termini processuali, ad esempio quelli per presentare un ricorso alle Commissioni Tributarie. Da oggi 1° settembre pertanto riprendono a decorrere i termini processuali sospesi l’1 agosto scorso.
  • RIPRESA DELLE ATTIVITA’ DI RISCOSSIONE – Dopo la sospensione per emergenza Covid da oggi riprendono le attivitĂ  di riscossione tributaria.
  • BONUS PUBBLICITA’ PER IL 2021 – Da oggi apre il canale di prenotazione telematica per le spese 2021; il canale chiuderĂ  il 30 settembre.

Giovedì 02 Settembre

  • FONDO PERDUTO ALTERNATIVO 2021 – Scade il termine per l’invio telematico delle domande relative al Fondo Perduto Alternativo 2021.

Lunedì 06 Settembre

  • BONUS LOCAZIONI 2021Scade oggi il termine per l’invio telematico delle domande relative al Bonus riduzione locazioni 2021.

Venerdì 10 Settembre

  • PRESENTAZIONE MODELLO REDDITI PER ACCESSO AL FONDO PERDUTO PEREQUATIVO – I contribuenti che intendono fruire del contributo perequativo previsto dall’art. 1 del D.L. n. 73/2021, dovranno presentare la dichiarazione dei redditi 2021 entro oggi 10 settembre 2021 anzichĂ© entro il termine ordinario del 30 novembre prossimo. Segnaliamo che ad oggi non è stato ancora approvato il decreto del MEF che individuerĂ  i presupposti per fruire di tale beneficio e pertanto è auspicabile una proroga di questo adempimento.

Mercoledì 15 Settembre

  • VERSAMENTO IMPOSTE MODELLO REDDITI 2021 – Per i soggetti interessati dalla compilazione degli ISA scade oggi il termine per il versamento (unica o prima rata) delle imposte derivanti dal modello Redditi 2021 (IRPEF, IRES, IRAP).
  • Scadono oggi anche i termini per i versamenti connessi, come il diritto annuale alla CCIAA.
  • Per il 2021 non è prevista la possibilitĂ  di versare con la maggiorazione dello 0,4%.

Giovedì 16 Settembre

  • TRASMISSIONE DATI LIQUIDAZIONI IVA – Scade l’invio della comunicazione dei dati di liquidazione iva (adempimento Li.Pe.) relativa al II° trimestre 2021.
  • VERSAMENTO IMPOSTE DA REDDITI 2021 – Scadenza della rata per i contribuenti persone titolari di partita IVA che hanno optato per la rateizzazione. Per chi ha iniziato il versamento il 15 settembre, scade lo stesso il termine per il versamento della seconda rata.
  • IVA – LIQUIDAZIONE PERIODICA – SOGGETTI MENSILI Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6008 (versamento Iva mensile – agosto), da parte dei contribuenti Iva mensili.
  • RITENUTE ALLA FONTE – Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.
  • INPS – CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE – Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24.
  • INPS – CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA – Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.

Sabato 25 Settembre

  • INTRASTAT AGOSTO 2021 – Scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese di Agosto.

Giovedì 30 Settembre

  • RATEIZZAZIONE DELLE SOMME A DEBITO DA REDDITI 2021 – Per i contribuenti non titolari di partita IVA che hanno optato per la rateizzazione, scade la rata di versamento.
  • UNI-EMENS – Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativi al mese precedente.
  • RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE – IMPOSTA DI REGISTRO – Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.
  • VERSAMENTO IMPOSTA DI BOLLO – Scade il termine per il versamento dei bolli virtuali utilizzati nel secondo trimestre 2021. Occorre prestare attenzione: se nel primo trimestre non sono stati superati € 250, il versamento dell’imposta deve essere anch’esso effettuato entro il 30.9. 

Fonte: https://www.commercialistatelematico.com/articoli/2021/09/le-scadenze-fiscali-di-settembre-2021.html

Ti ricordiamo che le scadenze posso subire proroghe, anticipazioni o modifiche di varia natura; a tal proposito ti consigliamo di consultare il calendario ufficiale che trovi sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Calendario Agenzia delle Entrate

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Stampa_promemoria_Scadenze-300x71.jpg

Articoli che potrebbero interessarti:

Articoli dell'autore Team EBS