AGGIORNAMENTI MEXAL: LE ISTRUZIONI PER FARLI IN AUTONOMIA

A CHI E’ RIVOLTO QUESTO POST?

A tutti i clienti che voglio effettuare in autonomia l’aggiornamento delle nuove release Mexal ad esclusione delle installazioni con categoria livello personalizzazioni “ALTO”.

QUALI SONO I VANTAGGI DI AGGIORNARE IN AUTONOMIA?

Con l’introduzione della fatturazione elettronica le nuove release di Mexal sono aumentate, di conseguenza, per restare al passo con le normative fiscali è aumentata anche la frequenza degli aggiornamenti.
Oggi avere il gestionale aggiornato è stategico e molto più importante che in passato , quindi effettuare aggiornamenti in autonomia significa risparmio sui costi degli interventi di assistenza e soprattutto libertà di effettuare le operazioni nei tempi più opportuni per la tua azienda senza dipendere dalla nostra pianificazione.

L’aggiornamento alle nuove release Mexal, che un tempo era una operazione esclusiva “dei tecnici EBS”, è ormai diventata un’operazione semplice e alla portata di tutti.
Seguendo alcuni accorgimenti quasi tutti i clienti possono effettuarla in autonomia.

Siamo consapevoli che le attività di aggiornamento, anche se automatizzate e semplificate, non sono operazioni di routine che si fanno tutti i giorni.
Per consentire di gestire l’aggiornamento in sicurezza e tranquillità, abbiamo realizzato un manuale dettagliato che ti guiderà passo passo ad effettuare tutte le operazioni necessarie per gestire correttamente l’aggiornamento.

COSA È IMPORTANTE SAPERE PRIMA DI FARE L’AGGIORNAMENTO DI MEXAL!

Livelli complessità PERSONALIZZAZIONI

La personalizzazione del software è uno dei plus differenzianti di Passepartout ed Ebs informatica, grazie allo sviluppo di più di  1.000 personalizzazioni per venire incontro alle specifiche esigenze dei propri clienti, è oggi uno dei principali dealer di riferimento per la Lombardia.

Molti di voi hanno sfruttato questo vantaggio chiedendoci di realizzare personalizzazioni ad hoc per il proprio gestionale, che per grado di complessità, abbiamo suddiviso in quattro macro categorie :
STANDARD, BASSA, MEDIA, ALTA.

Ti abbiamo informato della tua categoria di appartenenza con una mail ad personam i primi giorni di ottobre.

Livello di complessità STANDARD

In questa fascia si trovano i clienti che nel loro gestionale non hanno realizzato personalizzazioni.
Se sei in questa fascia, puoi effettuare l’aggiornamento in completa autonomia.

Livello complessità BASSA

In questa fascia si trovano i clienti che nel loro gestionale hanno personalizzazioni semplici e non particolarmente strutturate.
Se sei in questa fascia, puoi effettuare l’aggiornamento in autonomia.
In qualche sporadico caso, dopo l’aggiornamento, è stato necessario l’intervento del nostro reparto assistenza per adeguare le personalizzazioni. Se dovesse capitare, apri una richiesta di assistenza e saremo pronti ad aiutarti.

Livello di complessità MEDIA/ALTA

In queste fasce si trovano i clienti che nel loro gestionale hanno personalizzazioni particolarmente strutturate che durante la fase di adeguamento del programma necessitano di una manutenzione a:

  • Nuovi comandi
  • Nuove funzioni
  • Nuova grafica

Se rientri nella fascia MEDIA e hai già effettuato l’adeguamento alla nuova INTEFACCIA GRAFICA, potrai fare gli aggiornamenti in autonomia solo dopo che i tecnici ebs hanno controllato la compatibilità delle tue personalizzazioni.

Se rientri nella fascia MEDIA e NON hai ancora effettuato l’adeguamento alla nuova INTERFACCIA GRAFICA, l’intervento di adeguamento delle personalizzazioni alla nuova grafica e aggiornamento, dovrà essere effettuato dal reparto tecnico EBS.

Se rientri in fascia ALTA, l’intervento di aggiornamento dovrà essere sempre effettuato dal reparto tecnico EBS previo controllo di compatibilità delle personalizzazioni alla nuova release.

IMPORTANTE OPERAZIONE PRELIMINARE – BACKUP DEI DATI

Prima di effettuare l’aggiornamento alle nuove versioni Passepartout Mexal crea un backup di servizio dei dati sul computer/server dove risiede l’installazione.
È quindi importante accertarsi che nel disco fisso del computer ci sia almeno il 20% di spazio libero per la copia dei dati.

Inoltre, per maggiore sicurezza e prevenzione, sarebbe buona norma controllare il buon esito del backup generale di sistema sui supporti esterni.
Ciò significa: verificare che le cartelle di backup (Server nas, backup Cloud, chiavette usb, dischi esterni….) contengano effettivamente i dati.

I dati del gestionale sono patrimonio culturale della tua azienda e quindi vanno curati e salvaguardati.
Solo chi ha perso i dati almeno una volta capisce il grande valore di fare e controllare i backup.
Ebs informatica vuole evitarti questa spiacevole esperienza quindi se hai dubbi sul salvataggio dei tuoi dati o vuoi un aiuto per la verifica del contenuto dei backup, chiedi al reparto tecnico un intervento di BACK UP – CHECK UP.

IMPORTANTE:

PASSEPARTOUT S.P.A. E EBS INFORMATICA SRL NON SI ASSUMONO RESPONSABILITÀ PER PROCEDURE DI AGGIORNAMENTO ESEGUITE SENZA AVER EFFETTUATO E VERIFICATO LE COPIE DI SALVATAGGIO. 

RELEASE APPROVATA DAL NOSTRO REPARTO TECNICO

Per ogni rilascio di nuove release Mexal, il reparto tecnico EBS effettua un ulteriore test di funzionamento, oltre a quelli effettuati da Passepartout stessa, per le principali novità rilasciate con l’aggiornamento.

Prima di aggiornare, è sempre consigliato attendere il “via libera” del reparto tecnico EBS che ne certifica l’affidabilità.
In pratica si traduce nel trovare il contrassegno di “APPROVATA” posizionato sulla foto di copertina del post delle release sul BLOG.

Il tempo indicativo per la certificazione della release è dai 5 – 8 giorni lavorativi dalla pubblicazione del post sul nostro blog.

IMPORTANTE: Tutte le release MEXAL contrassegnate con il bollino “APPROVATA” per le installazioni con livello personalizzazioni STANDARD e BASSO, che non necessitano di controlli alle personalizzazioni, possono essere installate in autonomia senza dover chiedere ulteriore consenso a procedere al servizio di HOTLINE.

In questa presentazione trovi la documentazione PDF per :

ISTRUZIONI PER INSTALLAZIONI CON “VECCHIA GRAFICA”

👇Scarica le istruzioni cliccando sul link.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Documentazione_di_rilascio1-300x42.jpg

ISTRUZIONI PER INSTALLAZIONI CON “NUOVA GRAFICA”

👇Scarica le istruzioni cliccando sul link.

Ti ricordo che se dovessi avere ancora dubbi ti invitiamo a contattare l’assistenza.

👇 CLICCA QUI PER RICHIEDERE ASSISTENZA

Articoli che potrebbero interessarti:

Articoli dell'autore Team EBS