CERTIFICAZIONE UNICA, LE NOVITA’ DEL MODELLO CU 2020

L’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello per la Certificazione Unica.
Ecco le scadenze fiscali per la trasmissione e la consegna della CU al Fisco:

  • 9 marzo (il 7 cade di sabato) per l’invio del Modello ordinario all’Agenzia delle Entrate per tutti coloro che sono interessati al modello 730 precompilato.
  • 31 marzo per la consegna del Modello sintetico ai diretti interessati ovvero ai contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi con il modello Redditi ( ex UNICO).
  • 31 ottobre per l’invio del file telematico al Fisco dei dati sulle CU contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione precompilata.

Le novitĂ  su agevolazioni e detrazioni, il calendario delle scadenze di consegna e invio.

Come noto, si tratta della modulistica che i sostituti d’imposta devono compilare e consegnare al Fisco e ai diretti interessati per l’attestazione dei redditi di lavoro autonomo e dipendente, equiparato e assimilato, per le indennitĂ  di fine rapporto, le prestazioni in forma di capitale dei fondi pensione, le provvigioni e i redditi diversi, assieme ai dati contributivi, previdenziali, assicurativi e dell’assistenza fiscale.

Tutti i modelli e le specifiche sono online sulla pagina dedicata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Passepartout ha rilasciato l’upgrade 2020 A contenente le procedure per l’elaborazione della Certificazione Unica.  (Clicca qui per articolo sull’aggiornamento)

 

Articoli che potrebbero interessarti:

Articoli dell'autore Katia Paracchini