CHIUSURA E APERTURA ARCHIVI 2022

Per emettere documenti da magazzino e registrare operazioni in prima nota con il nuovo anno è necessario chiudere gli archivi dell’anno 2020 e aprire gli archivi dell’anno 2022.

Quando è consigliato effettuare le operazioni?

Pianificare adesso le operazioni di chiusura e apertura ti consente di non arrivare all’ultimo momento per avere la certezza che il primo giorno lavorativo del nuovo anno sarai subito operativo.
La chiusura e l’apertura degli archivi sono operazioni che si possono eseguire fin da subito e comunque prima del 31/12.

Come fare?

Di seguito trovi i LINK per scaricare la guida in formato cartaceo o per guardare i video corsi.

LINK per il formato cartaceo : 👉Guida Chiusura Archivi

Trovi le informazioni sulla chiusura nei capitoli
1.2 Chiusura / apertura contabile
1.2.3 Azzeramento saldo Conto automatico RISULTATO D’ESERCIZIO

LINK per il formato video

I video che spiegano come fare la chiusura sono:
👉Giroconto saldo risultato d’esercizio
👉Chiusura archivi 
👉Apertura anno contabile e storicizzazione archivi

Delega la chiusura al supporto Ebs

Se scegli di delegare l’operazione al nostro reparto tecnico, devi compilare il FORM cliccando sul link sotto riportato entro l’ 8/10 per pianificare l’appuntamento nei mesi di OTTOBRE e NOVEMBRE.
Saranno prese in carico solo richieste inoltrate tramite il FORM DIGITALE.
Non avendo ricevuto risposta consideriamo che tu intenda eseguire l’attività in autonomia.

Procederemo all’evasione secondo l’ordine di arrivo; la prenotazione ci permette di pianificare il servizio e organizzare le attività per garantire a tutti la migliore assistenza evitando le code di attesa di fine/inizio anno e limitando al minimo il fermo macchina che l’operazione richiede.

Le attività di apertura e chiusura verranno effettuate durante le attività di ufficio dalle 9 alle 13. Dalle 14 alle 18. Fuori dall’orario indicato, l’attività sarà a pagamento.

Clicca sul LINK per richiedere l’intervento
👉Delega Chiusura Archivi 2020 a Ebs Informatica

F.A.Q. – DOMANDE E RISPOSTE

Posso effettuare le operazioni in qualsiasi momento da qui alla fine dell’anno?
Si, per chi NON fa la contabilità fiscale.
Si con riserva per chi gestisce la contabilità fiscale: devono prima essere state effettuate tutte le operazioni di chiusura bilancio 2020.

Posso effettuare le operazioni di apertura e chiusura in modo autonomo?
Le operazioni di apertura e chiusura, che un tempo erano operazioni esclusive “dei tecnici EBS”, grazie alle nuove release passepartout, alle nostre guide cartacee e video, sono ormai diventate attività semplici e alla portata di tutti.
Ti ricordiamo anche che, tutti gli utenti collegati in Mexal, tranne chi compie le attività di chiusura e apertura, devono uscire dal programma e per tutto il tempo necessario non potranno lavorare.
Chiudere e poi aprire il nuovo anno in autonomia ti consente di essere libero di effettuare le operazioni nei tempi più opportuni per la tua azienda senza dipendere dalla nostra pianificazione.

Se mi accorgo di dover fare delle correzioni, posso rifare la chiusura?
SI, l’operazione si può rilanciare. Mexal propone anche la rigenerazione dei saldi contabili di apertura e il ricalcolo dell’inventario iniziale.

Quando faccio la chiusura devo per forza fare anche l’apertura?
Puoi scegliere se eseguire le due operazioni di chiusura e apertura archivi consecutivamente, oppure posticipare l’apertura ad un secondo momento. Se la chiusura 2020 è stata effettuata, quando si accede con una data del nuovo anno, Mexal permette di creare gli archivi 2022 in un semplice passaggio guidato.

Cosa succede ai numeratori dei documenti?
Con l’apertura degli archivi, tutti i numeratori di primanota vengono automaticamente azzerati per tutti i sezionali attivi.
Per quanto riguarda i movimenti di magazzino, vengono azzerati soltanto quelli di natura fiscale (Fatture, bolle, corrispettivi e ricevute fiscali). Tutti gli altri documenti hanno una numerazione progressiva per tutti gli anni gestiti dal programma.

Quanto tempo ci vuole indicativamente per completare le attività?
Dipende dalla dimensione degli archivi, ovvero dal numero di movimenti, contabili e di magazzino, e dal numero di anagrafiche articoli e conti contabili. Più il numero è alto più tempo ci vuole. Indicativamente si parte da pochi minuti per aziende medio piccole, fino a 30 minuti – 1 ora per aziende con grandi volumi (e la replica dei dati nella MexalDB attiva).

Se ho più aziende devo effettuare l’operazione per ognuna di esse?
Si, le attività di apertura e chiusura devono essere effettuate singolarmente e ripetute per tutte le aziende attive.

Quali sono le operazioni a cui bisogna prestare particolare attenzione durante la chiusura?
Il giroconto del risultato di esercizio, la stampa definitiva dei cespiti (per chi gestisce i cespiti), la chiusura di bolle che sono rimaste ancora da evadere (per chi emette le bolle BC).

Se mi accorgo di aver sbagliato e necessito di tornare indietro, esistono dei backup?
SI. Ad ogni operazione di chiusura e apertura, Mexal crea un punto di ripristino al quale è possibile tornare.

Cosa succede, all’apertura del nuovo anno, se il programma mi avvisa che l’anno più vecchio dovrà essere eliminato?
Passepartout mantiene in linea 10 anni di consultazione. Dal 10 anno in poi, gli archivi vengono automaticamente eliminati. Se si vogliono mantenere gli archivi oltre i 10 anni consentiti, prima di aprire il nuovo anno è possibile eseguire la procedura di duplicazione e storicizzazione azienda per avere un salvataggio consultabile degli archivi più vecchi.
Segui le istruzioni nei link sopra.

Articoli che potrebbero interessarti:

Articoli dell'autore Katiuscia Lallai