CONSERVAZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE: COME FUNZIONA?

Con l’avvento della Fatturazione Elettronica è stato necessario organizzarsi per poter conservare il proprio archivio fatture in formato digitale.

La risposta di Passepartout è stata la proposta di un pacchetto All-Inclusive, che gestisce sia l’invio e ricezione fatture che la loro archiviazione nell’ambiente di Conservazione Sostitutiva.

Anche l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione gratuitamente un ambiente di conservazione: la sottoscrizione aveva durata tre anni e non prevedeva rinnovo automatico. Ecco perché molti di voi, in questi giorni, hanno avuto richieste da parte del consulente di assicurarsi che le proprie fatture fossero “al sicuro” a seguito della scadenza naturale della sottoscrizione.

Con Passepartout le mie fatture sono al sicuro?

Certamente! Quando hai acquistato il pacchetto All-Inclusive hai conferito a Passepartout l’incarico di Responsabile della Conservazione Sostitutiva. Ciò significa che la Fatturazione Elettronica segue un processo ben definito e che le fatture sono archiviate dalla stessa Passepartout a norma di legge.
Nel momento in cui i documenti sono inviati in conservazione vengono apposte la firma digitale e la marca temporale, che ne assicurano INTEGRITÀ E VALIDITÀ NEL TEMPO.

Come faccio a verificare come procede la Conservazione Sostitutiva delle fatture?

In questi anni hai imparato a consultare i cruscotti di Docuvision, con i suoi contatori, e il portale Passhub. Tramite Mexal puoi sempre verificare quante fatture sono state gestite (anche grazie ai contatori) e quali si trovano già in ambiente di conservazione.

Cosa succede se non trovo alcune fatture passive nel portale Passhub?

C’è voluto qualche tempo, soprattutto nei primi mesi di attivazione dei servizi, per allinearsi con la gestione fatturazione. Per diversi motivi potresti non trovare alcune fatture passive, probabilmente perché il tuo fornitore non ha usato i canali corretti o magari hai attivato tardi il servizio All-inclusive.
Effettua una verifica delle tue fatture 2019: se dovessero mancare dei file non preoccuparti, abbiamo tempo di recuperarli e mandarli nell’ambiente di conservazione.

Abbiamo preparato una guida operativa per spiegarti i processi principali della Fatturazione Elettronica, con i passaggi chiave per la consultazione del portale e dell’ambiente di conservazione.

👉Scarica la presentazione cliccando sul link:
PORTALE PASSHUB E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

👉Scarica i manuali Passepartout cliccando sui link:
MANUALE PASSHUB
MANUALE CONSERVAZIONE

Per ulteriore supporto puoi contattare l’assistenza

👇 CLICCA QUI PER RICHIEDERE ASSISTENZA

Articoli che potrebbero interessarti:

Articoli dell'autore Team EBS