FATTURE DA FORNITORI DI SAN MARINO: COSA CAMBIA DAL 1 OTTOBRE 2022

A partire dal 1 ottobre 2022 viene introdotto l’obbligo di utilizzo del nuovo tipo documento TD28 in caso di acquisti di beni da San Marino: l’introduzione di questo codice cambia la modalità di comunicazione a SDI delle operazioni con fornitori residenti in San Marino.

Ciò significa che:

  • chi riceve una fattura cartacea con addebito dell’IVA da un soggetto residente a San Marino dovrà emettere una fattura elettronica, inviandola a SdI, con nuovo Tipo documento TD28;
  • chi riceve una fattura cartacea senza l’addebito dell’IVA, continuerà ad utilizzare i codici TD17 o TD19 (a seconda dell’acquisto).

Passepartout ha rilasciato la versione 2022H2 contenente la nuova versione dei tracciati della fatturazione elettronica. Questi tracciati aggiornati ( 1.7.1) apportano migliorie ai controlli SDI e aggiungono il nuovo tipo documento TD28 tra le integrazioni.

Devo aggiornare Mexal alla versione 2022H2?

  • Se ricevi fatture cartacee da San Marino SI.
  • Se vuoi aggiornare il tracciato di fatturazione utilizzando il più recente, SI.

Cosa succede se non aggiorno all’ultimo tracciato di fatturazione?

Se non ricevi fatture cartacee con IVA da San Marino non sei obbligato ad aggiornare: le tue fatture sarannno generate normalmente e a norma di legge.
Ricordati che mantenere il tuo Mexal aggiornato all’ultima versione ti consente di avere tutte le novità del programma a tua disposizione.

👉Clicca qui per scoprire la tua versione
👉Clicca qui per le istruzioni aggiornamento

DELEGA AGGIORNAMENTO AL SUPPORTO EBS

👉Clicca sul link e compila il form Richiesta di Assistenza per l’aggiornamento Passepartout Mexal”.
Sarai successivamente contattato dal reparto Passepartot per pianificare gli appuntamenti.

Articoli che potrebbero interessarti:

Articoli dell'autore Team EBS