1 LUGLIO 2022: ABOLIZIONE DELL’ESTEROMETRO

Dal 1 luglio 2022 le comunicazioni all’Agenzia delle Entrate relative alle operazioni transfrontaliere potranno avvenire esclusivamente con il formato fattura elettronica. Sarà dunque abolita la comunicazione tramite ESTEROMETRO in favore delle fatture integrative.

Ciò significa che:

  • per le fatture attive relative alle operazioni effettuate nei confronti di soggetti non stabiliti in Italia si dovrà emettere una fattura elettronica di tipo TD01. Questa non sarà recapitata al cliente non Italia, quindi sarà comunque necessario inoltrargli copia cartacea del documento.
  • per le fatture passive, ricevute in modalità cartacea/pdf dai fornitori esteri, si dovrà generare un documento elettronico di tipo integrativo con la tipologia TD17, TD18 e TD19, da trasmettere al Sistema di Interscambio SDI.

Come fare per emettere le integrazioni TD17, TD18 e TD19?

Queste tipologie sono già attive da già da gennaio 2021. Abbiamo pubblicato informazioni nell’articolo 👉FATTURA ELETTRONICA 2021: FOCUS SU TIPOLOGIE DOCUMENTO E NATURE IVA e 👉ABOLIZIONE DELL’ESTEROMETRO NEL 2022

Puoi trovare le istruzioni all’interno della sezione guide on line del nostro blog o cliccando 👉questo link

Mexal è già adeguato alla trasmissione di queste tipologie?

  • Se la tua versione è uguale o maggiore della release 2020M6 allora sei già pronto per le fatture integrative.
  • Se hai una versione 2020M5 o più vecchia devi aggiornare il tuo Mexal.

👉Clicca qui per scoprire la tua versione
👉Clicca qui per le istruzioni aggiornamento

Come fare per il CAP dei clienti esteri in caso di fattura attiva e di integrativa?

Finora, tutti coloro che hanno già iniziato a inoltrare fatture a clienti esteri e fatture integrative tramite SDI hanno dovuto modificare il CAP del cliente/fornitore estero per poter inoltrare a SDI.
Con la versione 2021J3 è stata introdotta la modifica automatica del CAP in xml: a partire da questa versione il CAP verrà automaticamente corretto con cinque zeri solo nell’xml. Questo significa che se hai installato questa versione o versioni più recenti, l’anagrafica del cliente/fornitore potrà contenere il dato CAP corretto e non i cinque zeri.

Se non gestisco la contabilità fiscale con Mexal come posso fare?

Se ricevi le fatture dall’estero e la tua contabilità è seguita dal consulente fiscale, contatta il servizio di assistenza per valutare insieme.

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DELEGA AGGIORNAMENTO AL SUPPORTO EBS

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Sarai successivamente contattato dal Customer Service per pianificare gli appuntamenti.

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