ABOLIZIONE DELL’ESTEROMETRO NEL 2022

Dal 1 gennaio 2022 le comunicazioni all’Agenzia delle Entrate relative alle operazioni transfrontaliere possono avvenire esclusivamente con il formato fattura elettronica. Sarà dunque abolita la comunicazione tramite ESTEROMETRO.

L’ultimo trimestre del 2021 dovrà ancora essere comunicato tramite la compilazione dell’ESTEROMETRO, ma a partire dal 2022 l’unico canale per la trasmissione di questi dati rimane SDI.

Ciò significa che:

  • per le fatture attive relative alle operazioni effettuate nei confronti di soggetti non stabiliti in Italia si dovrà emettere una fattura elettronica di tipo TD01;
  • per le fatture passive, ricevute in modalità analogica dai fornitori esteri, il cliente italiano dovrà generare un documento elettronico di tipo integrativo con la tipologia TD17, TD18 e TD19, da trasmettere al Sistema di Interscambio.

Come fare per emettere le integrazioni TD17, TD18 e TD19?

Queste tipologie sono attive, in via facoltativa, già da gennaio 2021. Abbiamo pubblicato informazioni nell’articolo 👉FATTURA ELETTRONICA 2021: FOCUS SU TIPOLOGIE DOCUMENTO E NATURE IVA e puoi trovare le istruzioni anche all’interno della sezione guide on line del nostro blog.

Mexal è già adeguato alla trasmissione di queste tipologie?

Ad oggi non sono previsti ulteriori aggiornamenti relativi alle fatture integrative, o cambi di direzione da parte dell’Agenzia delle Entrate. Anche se in futuro ci saranno novità, devi avere una versione di partenza per poter emettere correttamente le nuove tipologie:

  • Se la tua versione è uguale o maggiore della release 2020M6 allora sei già pronto per le fatture integrative.
  • Se hai una versione 2020M5 o più vecchia allora devi aggiornare il tuo Mexal.
  • Se hai una versione 2020M5 o più vecchia e il livello della tua installazione è medio o alto ti contattiamo noi!

👉Clicca qui per scoprire la tua versione
👉Clicca qui per le istruzioni aggiornamento

Come fare per il cap dei clienti esteri in caso di fattura attiva?

La fatturazione elettronica con SDI accetta il campo CAP solo se compilato con cinque numeri. Per i clienti esteri questo dato è spesso un campo alfanumerico più corto dei cinque caratteri previsti in Italia: finora, per tutti coloro che hanno già iniziato ad inoltrare le fatture attive tramite SDI, si è reso necessario modificare l’anagrafica cliente per ottenere i cinque numeri (ad esempio CAP=00000). Occorrerà fare attenzione a questo dato ancora per breve tempo, poiché Passepartout rilascerà a breve una versione che gestirà in automatico i CAP dei clienti esteri, per avere sia anagrafica che XML corretti.

Se non gestisco la contabilità fiscale con Mexal come posso fare?

Se ricevi le fatture dall’estero e la tua contabilità è seguita dal consulente fiscale, contatta il servizio di assistenza per valutare insieme.

PASSWORD PER ACCEDERE ALLE GUIDE OPERATIVE 🔑

Non conosci la password per accedere ai nostri documenti?
Clicca qui👇!

DELEGA AGGIORNAMENTO AL SUPPORTO EBS

👉Clicca sul link e compila il form “Richiesta di Assistenza per l’aggiornamento Passepartout Mexal”.
Sarai successivamente contattato dal Customer Service per pianificare gli appuntamenti.

Articoli che potrebbero interessarti:

Articoli dell'autore Team EBS