DISPONIBILE LA VERSIONE MEXAL 2020K: LE INDICAZIONI PER FARE L’AGGIORNAMENTO

È disponibile la versione 2020K di Mexal con la nuova interfaccia grafica.

RELEASE APPROVATA DAL REPARTO TECNICO EBS

In questi due mesi, abbiamo testato le versioni con la nuova interfaccia grafica su nostri sistemi e su alcuni clienti beta tester e il reparto tecnico EBS ha confermato il buon esito delle prove, accertandone l’affidabilità.
Quindi da oggi fino alla fine dell’anno ci organizzeremo per installare l’aggiornamento a tutti i clienti.

Ad integrazione al nostro webinar EBS sulle novità della nuova interfaccia grafica, consigliamo di cogliere l’opportunità di seguire il corso gratuito on line condotto direttamente da Passepartout che si terrà lunedì 5 Ottobre alle 15.30.

Programma del corso:

  • Interfaccia: nuovi temi e ottimizzazioni.
  • Novità su import fatture ricevute con mappatura su articoli.
  • Fattura elettronica: ulteriori tipi documento gestiti e controllo registrazione contabile degli xml presenti in Docuvision.
  • Novità su Incassi e Pagamenti.
  • Leasing: contratto a canoni non costanti e risoluzione.
  • Integrazione con la piattaforma fintech Workinvoice per la cessione dei crediti.
  • Novità Produzione.

Come iscriversi al corso online Passepartout:

dal Menù Mexal “Punto Interrogativo” seleziona EduPass area riservata

Nell’area Riservata Passepartout seleziona il CORSO NOVITÀ 2020K MEXAL E PASSCOM e segui le semplici istruzioni per la registrazione.

Indicazioni per effettuare l’aggiornamento

Per le numerose novità sia grafiche che strutturali, l’aggiornamento necessiterà di una particolare attenzione per le installazioni che presentano personalizzazioni e ciò operativamente significa che, tutti i clienti con installazioni personalizzate dovranno delegare le attività al reparto tecnico di EBS per garantire il buon esito dell’intervento tecnico e l’adeguamento delle personalizzazioni.

Installazione senza Personalizzazioni

In questa fascia si trovano tutti i clienti che hanno il gestionale nella sua forma originale STANDARD, senza personalizzazioni.

Se sei in questa fascia puoi effettuare l’aggiornamento in autonomia o decidere di delegarlo al reparto tecnico EBS.

Installazione con Personalizzazioni

Per pianificare gli aggiornamenti limitando al minimo i fermi macchina abbiamo suddiviso i clienti con installazioni personalizzate in tre fasce, ciascuna delle quali è in grado di identificarne il livello di complessità in base al numero e alla complessità degli sprix/collage:

  • BASSA
  • MEDIA
  • ALTA

Riceverai a breve una mail contenente la comunicazione sulla tua fascia di appartenenza.

Una volta ricevuta la mail con l’identificazione del tuo livello, potrai prenotare l’intervento compilando l’apposito form che trovi alla fine di questo post.

Livello di complessità BASSA

In questa fascia si trovano i clienti che nel loro gestionale presentano personalizzazioni semplici e non particolarmente strutturate.
Se sei in questa fascia, anche tu puoi effettuare l’aggiornamento in autonomia, nella consapevolezza che in qualche sporadico caso, potrebbe essere necessario il nostro intervento.

In tal caso, dopo l’aggiornamento se hai problemi con le personalizzazioni, potrai richiedere l’intervento tecnico al supporto Passepartout.
Gli eventuali interventi verranno fatturati a consuntivo alle tariffe vigenti.

Livello di complessità Medio/Alta

In queste fasce si trovano i clienti che presentano personalizzazioni particolarmente strutturate che necessitano di una manutenzione controllata durante la fase di adeguamento del programma a:

  • nuovi comandi
  • nuove funzioni
  • nuova grafica

La differenza tra la fascia Media rispetto alla fascia Alta è data dal numero di sprix e collage presenti nell’installazione o per la particolare complessità della personalizzazioni stesse.

Se rientri in una di queste due fasce, l’intervento di aggiornamento dovrà essere effettuato dal reparto tecnico EBS e fatturato in base alla modalità di esecuzione: in orario, fuori orario e a consuntivo per le installazioni complesse o con tanti dati.
Gli interventi per l’adeguamento delle personalizzazioni verranno fatturati a consuntivo alle tariffe vigenti.

PRINCIPALI CONTENUTI DELLA RELEASE K

INTEGRAZIONE WORKINVOICE

  • Cessione del credito delle fatture tramite integrazione con WORKINVOICE la piattaforma fintech per l’invoice trading
  • Contabilizzazione automatica della cessione del documento, dell’acconto ricevuto, delle commissioni e del saldo

MAGAZZINO

  • Emissione revisione documenti – Restyling testata documento con campi input estesi e arricchiti di ricerche full text per codice o descrizione: Causale,  Magazzino, Costi/ricavi, Listino (Condizioni commerciali)
  • Stampe: Campo Modulo di Stampa, esteso e arricchito delle ricerche full text per codice o descrizione
  • Accorpamento menù “Stampa cartelle e DBA” e “Stampa lista cartelle e DBA su articoli” in un’unica voce

FATTURA ELETTRONICA

  • Lista di controllo Fatture presenti in Docuvision e registrazione contabile
  • Conservazione Fatture a Lotti
  • Ulteriori tipi documento gestiti: TD02 acconto/anticipo su fattura, TD03 acconto/anticipo su parcella; TD05 nota di debito

Import da XML

  • Gestione regimi speciali IVA dalla finestra di mappatura della riga articoli
  • Evidenziazione righe con mappatura articolo incoerente
  • Nuova funzione “applica e memorizza” per estendere le correlazioni selezionate sul documento anche ai successivi documenti di quel fornitore
  • Import dettagliato: proposta dell’indetraibilità IVA di riga
  • Possibilità di importare fatture con il nuovo tracciato 1.2.1 obbligatorio dal 1 gennaio 2021

CONTABILITA’

  • Covid19 – Agenzie viaggi e Tour Operator: nuova elaborazione e stampa per agevolare la compilazione della richiesta di ristoro

Incassi e Pagamenti

  • Nuovo campo “Imposta data di registrazione” per fissare la data in cui pagare o incassare la rata
  • Distinzione tra “Data di Registrazione” e “Data Pagamento”
  • Revisione delle operazioni di primanota generate dalla gestione incassi
  • Multiattività IVA -Gestione di incassi e pagamenti dalla sottoazienda generale

Leasing

  • Contratto a canoni non costanti
  • Risoluzione

PRODUZIONE

  • Bolla di lavorazione a lista: integrazione finestra ‘totale impegni per articoli’ in revisione impegni
  • Maggior flessibilità della funzione di Raggruppamento articoli
  • Note del prodotto finito inserite nel CL
  • Stampa Lotti impegni di produzione in movimento lotti
  • Assegnazione in bolla di lavorazione di uno stesso lotto per dettaglio di prodotto finito

FRAMEWORK E TECNOLOGIA

Interfaccia

  • Nuovi temi con tonalità intermedie rispetto alla chiara e alla scura
  • Stampa immediata del contenuto degli elenchi

Ottimizzazioni prestazioni

  • Riorganizzazione archivi in presenza dati CDG e/o presenza indirizzi di spedizione in documenti magazzino (rid. media 10%)
  • Replica MexalDB (rid. media 30%)
  • Lista lotto con più magazzini gestiti + filtro su singolo magazzino (rid. media 20%)
  • Cicli tabellari Sprix con videate aggiuntive (rid. media 75%)

COMPATIBILITA’ CON REGISTRATORI TELEMATICI

Porting degli RT Custom di terza generazione tramite protocollo http

A CHI E’ RIVOLTO L’AGGIORNAMENTO ?

Per tutti gli utilizzatori del gestionale Passepartout Mexal.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Documentazione_di_rilascio1-300x42.jpg

RICHIEDICI L’AGGIORNAMENTO

cliccate sul link e compilate il form “Richiesta Assistenza al Supporto EBS per l’aggiornamento Passepartout Mexal”.
Sarete successivamente contattati dal Customer Service per pianificare gli appuntamenti.

ALCUNE PRECISAZIONI SULLA DELEGA:

  • Servizio a pagamento alle tariffe commerciali vigenti.
  • Tutti gli interventi di aggiornamento e di assistenza saranno eseguiti da remoto presso i nostri uffici.
  • Tutte le lavorazioni saranno effettuate seguendo l’ordine di data di ricevimento del FORM di richiesta.

Articoli che potrebbero interessarti:

Articoli dell'autore Katiuscia Lallai