L’importanza della tecnologia per la competitività delle PMI

Superare gli ostacoli della digitalizzazione si può!

EBS Informatica ha presentato il case study di “Condoroil” al MECSPE 2023 – Tecnologie per l’innovazione: la fiera dell’automazione più importante in Italia.

CONDOROIL è un nostro cliente da più di 20 anni e oggi ha saputo rinnovarsi trasformando la sfida della digitalizzazione in un vantaggio competitivo grazie all’implementazione di una tecnologia all’avanguardia.

L’innovazione tecnologica e l’automazione dei processi produttivi, fino a ieri un lusso e privilegio per le grandi aziende, oggi sono UN’OPZIONE ACCESSIBILE per molte PMI grazie all’Industry 4.0.”

Emanuele Brugnoni amministratore EBS Informatica.

Vediamo come

1° Ostacolo: LO STATUS QUO

Spesso gli Operativi delle piccole e medie imprese sono riluttanti a modificare i processi consolidati.
L’imprenditore preferisce acquistare nuovi macchinari piuttosto che investire nella digitalizzazione dei processi e valorizzare il tempo necessario per pianificare e organizzare.

2° Ostacolo : LA COMPLESSITÀ

La prima causa d’insuccesso nell’introduzione di nuove procedure digitali, a detta di manager e operatori, è la complessità dei software.

Molti imprenditori delle PMI intervistati dal Politecnico di Milano ritengono che l’implementazione di nuove soluzioni tecnologiche sia troppo complicata e costosa: «Il sistema digitale DEVE ESSERE un amico per gli operatori di fabbrica»

3° Ostacolo : MOTIVARE IL PERSONALE

Sono le persone che lavorano nel reparto produzione che conoscono i processi operativi e sanno quali sono le difficoltà e le necessità di cui hanno bisogno. Spesso però non sono sedute al tavolo con i decision maker a valutare il software e a prendere parte nelle decisioni dei processi.

Coinvolgere il management e i responsabili di reparto velocizza il processo d’innovazione digitale. Aiuta a creare un team e l’interesse emotivo positivo facendoli sentire parte integrante di un progetto. I consigli e l’esperienza di chi conosce le lavorazioni nel dettaglio migliorano e ottimizzano l’efficacia e l’efficenza delle procedure.

LA SFIDA

Come molte altre piccole e medie imprese, Condoroil inizialmente focalizzava l’attenzione sulla gestione operativa tradizionale trascurando le potenzialità e l’opportunità di investire nella digitalizzazione dei processi.

Tuttavia, grazie alla lungimiranza dei titolari e del management, l’azienda, dando valore all’automazione dei processi, ha innescato un processo virtuoso che ha saputo trasformare una necessità in qualità per essere più competitivi sul mercato.

GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI

Il sistema di automazione auto-apprendente è costituito da attuatori proporzionali, celle di carico, sensori di temperatura e controllori programmabili, che misurano e dosano automaticamente i materiali grezzi.
La tecnologia consente al sistema di adattarsi ai cambiamenti di temperatura e agli errori precedenti, inviando inoltre i dati relativi ai pesi dei componenti e dei prodotti al sistema di gestione per fini di inventario e di registrazione.

Il sistema di dosatura a autoapprendimento di Condoroil ha portato numerosi vantaggi all’azienda.

  • Ha migliorato la qualità del prodotto riducendo al minimo gli errori nella dosatura dei componenti garantendo la ripetibilità del processo.
  • Ha migliorato la produttività eliminando gli errori umani aumentando la precisione e la velocità nella produzione riducendo i tempi di attesa tra le diverse fasi del processo produttivo.
  • Ha ridotto i costi di produzione, ottimizzando l’uso delle materie prime e riducendo gli sprechi.
  • Il sistema di dosatura a autoapprendimento ha anche permesso a Condoroil di acquisire una maggiore conoscenza del proprio processo produttivo, trasformando i dati in valore e consentendo all’azienda di effettuare previsioni più accurate sulle esigenze future.

L’importanza del supporto specializzato nella digitalizzazione dei processi aziendali

L’innovazione tecnologica richiede un supporto specializzato per l’implementazione e l’integrazione di nuove soluzioni. In questo senso, il connubio di Condoroil ed EBS Informatica ha rappresentato un fattore chiave per il successo di questo case study.

EBS Informatica è un’azienda specializzata nella fornitura di servizi di consulenza e soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione dei processi aziendali, con una vasta esperienza nell’automazione dei processi produttivi. 

CONCLUSIONI

Questo esempio dimostra come la collaborazione tra le PMI e le aziende specializzate nella fornitura di soluzioni tecnologiche possa rappresentare un vantaggio competitivo per le piccole imprese nel nuovo mercato.

Grazie alla Vision dei Signori Zavattoni che hanno saputo coniugare eccellenza produttiva e tecnologica e alla partnership tra Condoroil ed EBS Informatica, l’implementazione del sistema di dosaggio auto-adattante è stata realizzata con successo, garantendo una maggiore efficienza, riduzione dei costi e aumento della produttività e prestigio per l’azienda.

Condoroil è la prova che le aziende più piccole possono anche essere all’avanguardia nell’innovazione e nel cambiamento, e che questo può fare la differenza nella loro crescita e successo futuro.

Ci piace pensare che questa storia possa ispirare altre aziende a guardare al futuro e ad adottare tecnologie innovative per crescere e competere sul mercato.

Articoli che potrebbero interessarti:

Articoli dell'autore Team EBS